Visita la Sicilia, a disposizione consulenza e professionalità, prova a contattarci …

Speciale-Sicilia-V03

CaseVacanze_V03

Vai a ReportageStorici

Militaria

PulsanteMilitaria - click sull'immagine per vedere gli annunci

ottobre: 2021
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Categorie

Normandia: 70° anniversario dello Sbarco

01-BlindoUSA

70° anniversario dello Sbarco e della Battaglia drammatica che si compì su quella spiaggia.

Gli ultimi veterani rendono onore ai compagni caduti, si riuniranno per rievocare quel momento drammatico dove morirono migliaia di ragazzi per liberare l’Europa da i nazisti.

Il 6 giugno 2014 si terrà a Ouistreham la cerimonia ufficiale che vedrà la presenza di numerosi capi di stato. Ma sarà un anniversario molto più lungo: durerà un anno e vedrà  coinvolti tutti i comuni normanni. Da marzo ad agosto, numerose commemorazioni e festeggiamenti (fuochi d’artificio, balli, parate di lanci con il paracadute, ricostruzione di campi militari…) celebreranno questo evento decisivo della Storia d’Europa attraverso una programmazione creata per ogni tipo di pubblico.

Ma il 70° anniversario della Battaglia di Normandia segna indiscutibilmente un punto di svolta. Si sta realizzando infatti il passaggio da un turismo del ricordo e della commemorazione verso un turismo della memoria. Il 70° anniversario testimonia dunque la trasmissione della memoria e la condivisione di valori fondamentali – la Pace, la Riconciliazione, la Libertà dei popoli.

Noi ci siamo stati nel 2012, è molto commovente quando arrivi in questo luogo, lo scenario che ti presenta è  impressionate migliaia di croci bianche, un cimitero ordinato. Guardando la spiaggia davanti non capisci come hanno potuto scegliere un posto del genere,  privo di qualsiasi riparo per quei soldati che scendevano dalle navi  preda delle mitragliatrici tedesche. Leggendo i nomi di quei ragazzi tutti giovanissimi di cui  molti erano figli dei nostri immigrati in America rimani sconvolto per un po’ ma poi pensi alla nobile missine che hanno compiuto pensi solo a  ringraziarli ….

 un Saluto ragazzi riposate in pace.

By

s.gentile

per info:

Scrivere a Salvatore Gentile
e-mail: ideeturismo@gmail.com

02-SoldatiAlleati

03-Commemorazione

04-Commemorazione

05-Commemorazione