Visita la Sicilia, a disposizione consulenza e professionalità, prova a contattarci …

Speciale-Sicilia-V03

CaseVacanze_V03

Vai a ReportageStorici

Militaria

PulsanteMilitaria - click sull'immagine per vedere gli annunci

marzo: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Categorie

Sicilia – Tour – Palemo Marsala Egadi – Eolie

Trapani escursione in barca verso le isole Egadi

Contatti

“Egadi Lines s.n.c. di Vito Torre”

http://www.egadilines.it/

Dove sono:

Via Ammiraglio Staiti – 91100 Trapani (TP) 
Tel:+39.340.7046579
Fax:+39.0923.541155
E-mail: info@egadilines.it 

RESPONSABILE SERVIZI PRENOTAZIONE E ACCOGLIENZA
Dott. Emilio Aleo
Tel:+39.340.7046579
emilio.aleo@egadilines.it 

——————————————–

Esempio di Tour

 Sicilia (1) –  Periodo  Aprile –  Maggio –

Sabato pomeriggio raduno dei sig. Partecipanti in aeroporto e partenza per Palermo (Sicilia).

Arrivo vista panoramica della capitale della regione siciliana, cena  e pernottamento.

 

 1° giorno; PALERMO

 Prima colazione in hotel, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita della bella e vivace città di aspetto in prevalenza barocco nel centro storico, magnificamente situata sul Tirreno, in fondo al golfo omonimo. Giro panoramico e visita guidata i Palazzo dei Normanni, San Giovanni degli Eremiti e Spasimo.

Il Palazzo dei Normanni è uno dei monumenti più espressivi di Palermo per le vicende storiche di cui è stato protagonista e per il suo valore artistico. Edificato già sotto gli Arabi, che consolidarono le strutture e ne costituirono il “Palazzo degli Emiri”. In epoca normanna fu ampliato, ristrutturato e fu abbellito nei numerosi ambienti con diversi capolavori pittorici, scultori e architettonici.

Qui risiedettero i Re normanni e svevi, che non solo ne fecero il centro politico di Palermo, ma anche l’ideale nucleo culturale della città come sotto Federico II che ne fece il centro propulsore di quella scuola siciliana che fu parte attiva e integrante delle prime fasi della letteratura italiana.

Lo splendore, che caratterizzò per tanti anni la sede dei reali di Sicilia, conobbe, con la fine della dinastia sveva, una brusca interruzione e allora il palazzo cadde per lungo tempo in uno stato di quasi totale abbandono e degrado (da questo stato si salvò solo la Cappella Palatina e la Sala di Ruggero), dal quale si riprese solo nel XVI sec. Quando gli Spagnoli, per volontà dei loro viceré, decisero di porvi di nuovo la sede del loro potere e quindi iniziarono una decisiva opera di restauro e di trasformazione. Si prosegue per  la Visita della Chiesa della Martorana, San Giuseppe dei Teatini e Quattro Canti, Casa Professa, San Matteo, Pranzo libero

2° giorno ;  MARSALA -FAVIGNANA

Prima colazione in hotel e di prima mattina si raggiungerà il porto per la partenza per l’escursione di Favignana, visita guidata dell’isola passeggiando nelle vie ricche di souvenir e di oggetti unici nel suo genere. Partenza in pullman privato per raggiungere le famose cale calette per un bagno di ristoro di cui è possibile avere un mare cristallino dai colori mozzafiato.

Rientro in paese per il pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio  è possibile  visitare la  cartina interattiva di Favignana. Qui è visibile l’impronta della famiglia Florio che un tempo possedeva le Egadi con i diritti di terra e di mare. Non mancano quindi occasioni culturali come ad esempio la visita all’ex Stabilimento Florio, dove un tempo era lavorato il tonno, ora divenuto un Museo, o le immersioni con itinerari archeologici per ammirare resti di epoca romana incastonati in fondali splendidi e ricchi di vita.

3° giorno; MARSALA/  TRAPANI E I MULINI DEL SALE – CEFALU’

Prima colazione in hotel  e visita guidata di  Marsala che fu la città dello sbarco dei Mille con Garibaldi.  Segue la   visita in una cantina per la degustazione del vino “Marsala”.  Pranzo in hotel.  Nel pomeriggio visita guidata  del Museo Archeologico, famoso per il relitto della nave Punica da guerra del III sec. A.c.  Tempo libero cena e pernottamento.

4° giorno; Prima colazione in hotel e partenza per  visita guidata di Mothia  “isola museo dell’antica civiltà fenicio-punica”. Si riparte verso Trapani  per la vista alla saline, un panorama unico nel suo genere, con i mulini del sale.

Poi si  va verso   la nostra meta con sosta a Cefalù e visita panoramica,  pranzo in ristorante.

Arrivo a  Capo D’orlando cena e pernottamento.

5° giorno;  CAPO D’ORLANDO/ALICUDI/FILICUDI/SALINA

Prima colazione in Hotel e trasferimento al porto di Capo d’Orlando. Disbrigo delle  formalità d’imbarco partenza in motonave privata per l’escursione in programma. Sbarco al porto di Alicudi, l’isola   meno  abitata  delle  Eolie e l’unica nell’Arcipelago sprovvista di strade carrozzabili. Percorrendo il sentiero che si inerpica in alto, ai cui lati  si   dislocano le case tutte quante bianche, si ha l’impressione di essere come sospesi sul mare blu cupo, avvolti dal silenzio e da una natura ancora incontaminata.

Imbarco e partenza per Filicudi la più “vecchia” delle Eolie che vista dal mare sembra uno scoglio terrazzato di muretti, uniche linee d’ombra su un’isola senza alberi. Prima dell’arrivo, sottocosta del tratto più selvaggio e spettacolare di quest’isola: la “Canna”, il “Perciato”, la Grotta del Bue marino (la più grande e la più bella di tutto l’Arcipelago) ecc. Sbarco e visita del “Piano del porto” con possibilità di visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano (30 min.).Balneazione. Possibilità di shopping.

Pranzo facoltativo in un ristorante tipico.

Proseguimento  per Salina la più verde dell’arcipelago, isola famosa e

rinomata per la  produzione della “malvasia delle Lipari” e per la coltivazione dei capperi esportati in tutto il mondo.

Prima dello sbarco, sottocosta di una parte dell’isola, durante il quale, è possibile ammirare Punta Perciato e Pollara

 (famosa per il film il  Postino).  Arrivati al porto di S. Marina, visita dell’omonimo borgo costituito dalle  abitazioni

ricche di colori mediterranei e da  vicoli su cui incombe la natura rigogliosissima da un lato e che strapiombano sul

mare dall’altro. Possibilità di shopping e balneazione. Imbarco e partenza per il viaggio di ritorno. All’arrivo rientro in

Hotel, cena e pernottamento.

6° giorno;  CAPO D’ORLANDO/VILLA PICCOLO/PALERMO

Prima colazione in Hotel e visita a Villa Piccolo, antica residenza dei famosi Casimiro, metafisico; Lucio, poeta di fama; e Agata, botanica. Oggi Villa Piccolo è Fondazione con annesso Museo di particolare interesse. Subito dopo visita di un agrumeto con possibilità di raccolta di arance. Pranzo dell’arrivederci in Hotel. Nel pomeriggio trasferimento All’aero porto di Palermo e rientro nelle località di provenienza.

Quota individuale di partecipazione:     

 chiedere il  costo alle agenzie che organizzano il viaggio !! noi solo info.

By

s.gentile

 

 

N.B. il seguente itinerario potrà subire delle variazioni in seguito a necessità organizzative, pur mantenendo  invariati

i servizi. Ci  riserva di non effettuare il viaggio qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti,

25 persone.